PAROLE DELLA LETTERATURA

adattamento


Adattamento. Nel linguaggio letterario e cinematografico, termine che identifica i film tratti da opere letterarie, la cui sceneggiatura non si rifà a un’idea o a un soggetto originale, ma a una trama narrativa preesistente. Il termine adattamento si riferisce sia al prodotto (il film) che al processo (l’adattamento di un testo letterario), e viene usato insieme a quello di trasposizione. In realtà, il primo termine tende a sottolineare la centralità della trama del testo letterario originario rispetto a quello cinematografico, mentre il termine trasposizione tende a dare maggiore rilevanza alle forme e alla struttura narrativa del testo risultato dal processo di trasformazione. Questa distinzione ha fatto preferire l’uno o l’altro termine a seconda delle scelte degli autori che hanno analizzato questi processi intertestuali.

L’adattamento prevede l’attivazione di diverse procedure di elaborazione del testo letterario di riferimento, che possono essere di selezione, di espansione o soppressione di episodi o di situazioni, ma che possono anche essere basate su di una diversa interpretazione in chiave personale o culturale da parte dello sceneggiatore cinematografico.

 

Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.