BIOGRAFIE

Cipolla, Carlo Maria


Cipolla, Carlo Maria (Pavia, 1922-ivi, 2000). Professore al dipartimento di Storia economica dell’Università di Berkeley, in California, e membro di importanti accademie italiane e straniere, ottenne anche una laurea honoris causa del Politecnico federale di Zurigo. Si occupò di storia dell’economia europea, intesa in senso molto vasto, comprensivo di settori diversi: storia dei prezzi, dello sviluppo economico, della tecnica, della demografia, della sanità, della navigazione. Le sue tesi storiografiche hanno spesso aperto dibattiti e indicato nuove direzioni (significative a questo riguardo le sue osservazioni sulla cosiddetta «rivoluzione dei prezzi», affidate ad alcuni articoli degli anni Cinquanta).

Numerose le sue opere, talvolta edite prima in inglese e successivamente tradotte in italiano: Verso il Far West. Le esplorazioni dell’Occidente nord-americano e la ricerca dei passaggi verso il Pacifico, 1952; Moneta e civiltà mediterranea, 1957 (la ed. orig. 1956); Le avventure della lira, 1958 (nuova edizione 1975); Uomini, tecniche, economie, 1966 (la ed. orig. 1962); Velieri e cannoni d’Europa sui mari del mondo, 1969 (poi, con il titolo Vele e cannoni, 1983; la ed. orig. 1965); Istruzione e sviluppo. Il declino dell’analfabetismo nel mondo occidentale, 1971; Storia economica dell’Europa pre-industriale, 1974 (nuova ed. riveduta 1975; la ed. orig. 1976); Cristoforo e la peste. Un caso di storia del sistema sanitario in Toscana nell’età di Galileo, 1976 (la ed. orig. 1973); Chi ruppe i rastrelli a Montelupo, 1977; I pidocchi e il Granduca. Crisi economica e problemi sanitari nella Firenze del ’600, 1980; Le macchine del tempo. L’orologio e la società, 1330-1700, 1981 (la ed. orig. 1967); Il fiorino e il quattrino. La politica monetaria a Firenze nel 1300, 1982 (nuova ed. con il titolo Il governo della moneta. Vicende monetarie in Italia tra il XIV e il XVII secolo, 1990); Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell’Italia del Rinascimento, 1986; Il declino economico degli imperi, in Angelo Pichierri (a cura di), Il declino industriale. Il contributo delle scienze sociali alla diagnosi e alla definizione di strategie di risposta, 1986; La moneta a Firenze nel Cinquecento, 1987; La moneta a Milano nel Quattrocento. Monetazione argentea e svalutazione secolare, 1988; Tra due culture. Introduzione alla storia economica, 1988; The Basic Laws of Human Stupidity (stampato per la prima volta nel 1976 come regalo di Natale per gli amici), poi pubblicato in italiano nel 1988 col titolo Allegro ma non troppo. Miasmi e umori. Ecologia e condizioni sanitarie in Toscana nel Seicento, 1989; Tecnica, società e cultura. Alle origini della supremazia dell’Europa (XIV-XVII secolo); Le tre rivoluzioni (e altri saggi di storia economica e sociale), 1990; Il burocrate e il marinaio. La sanità toscana e le tribolazioni degli inglesi a Livorno nel XVII secolo; Il linguaggio degli occhi. Racconto storico, 1997; Le avventure della lira, 2001; Tre storie extra vaganti, 2003 (ed. orig. 1994); Conquistadores, pirati, mercatanti. La saga dell’argento spagnuolo, 2003 (ed. orig. 1996).

Curò inoltre la Storia dell’economia italiana. Saggi di storia economica, I: I secoli settimo-diciassettesimo, 1959. Sotto la sua direzione uscì la Storia economica d’Europa, 1979-80 (6 voll.).

 

 

Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.