Dizionari della letteratura, enciclopedie letterarie. Fra quelli di impostazione più ampia e internazionale si possono segnalare: il Dizionario Bompiani delle opere e dei personaggi di tutti i tempi e di tutte le letterature (1947 e sgg., più volte ristampato), completato con il Dizionario degli autori, le appendici e gli aggiornamenti; lo Herder Lexikon der Weltliteratur im 20. Jahrhundert (1960), di cui esiste una versione aggiornata americana a cura di Wolfgang Bernard Fleischmann (1967); il Dictionary of World Literature di Joseph Twadell Shipley (1966); il Dictionnaire des littératures diretto da Philippe Van Tieghem (1968); l’Enciclopedia Garzanti della Letteratura (1972) e la Nuova Enciclopedia Garzanti della letteratura (1985); il Dizionario della letteratura mondiale del 900, diretto da F. Licinio Galati (1980); il Metzler Literatur-Lexicon, a cura di Günther e Irmgard Schweikle (1984); il Sachwörterbuch der Literatur, a cura di Gero von Wilpert (1969); il Kindlers Neues Literatur Lexicon, a cura di Walter Jens (1988 e sgg.); i Critical Terms for Literary Study, a cura di Frank Lentricchia e Thomas McLaughlin (1990), di impostazione saggistica, con pochi articoli su 22 termini chiave della critica letteraria contemporanea; The New Princeton Encyclopedia of Poetry and Poetics, a cura di Alex Preminger e altri (1993), nuova edizione ampiamente ristrutturata e rifatta dopo le precedenti edizioni del 1965 e del 1974 (il confronto fra le successive edizioni è molto istruttivo per comprendere i cambiamenti avvenuti); The Encyclopedia of Contemporary Literary Theory. Approaches, Scholars, Term, diretta da Irena R. Makaryk e compilata prevalentemente da studiosi canadesi (1993), che è molto ampia e riguarda un vasto panorama mondiale; The Johns Hopkins Guide to Literary Theory and Criticism, a cura di Michael Groden e Martin Kreiswirth (1993), con voci più lunghe, prevalentemente concentrata sulla situazione americana.
Di carattere internazionale sono invece alcuni dizionari di argomento letterario pubblicati dalla Utet: il Dizionario dei capolavori, in 3 voll., diretto da Stefano Jacomuzzi (1987); il Dizionario dei personaggi letterari, in 3 voll. (2003); il Dizionario dei temi letterari, in 3 voll., diretto da Remo Ceserani, Mario Domenichelli e Pino Fasano (2006-07); il Dizionario dei luoghi letterari immaginari, di Anna Ferrari (2006).
Per la letteratura italiana: il Dizionario critico della letteratura italiana a cura di Vittore Branca (1974) e il Dizionario della Letteratura italiana a cura di Ettore Bonora (1977).
Per la letteratura tedesca: il Literatur-Lexikon: Autoren und Werke deutscher Sprache, a cura di Walther Killy (1989 e sgg.). Strumenti analoghi esistono per le singole altre letterature.